Negli ultimi tempi il mondo dei Fitosanitari è stato interessato da importanti cambiamenti legislativi.
Una prima distinzione va fatta tra PRODOTTI FITOSANITARI PER PIANTE EDIBILI (PPE) e PRODOTTI FITOSANITARI PER PIANTE ORNAMENTALI (PPO).
I PPO sono prodotti di libera vendita e possono essere acquistati dall’utilizzatore finale senza particolari indicazioni.
I PPE non possono essere liberamente accessibili all’utilizzatore finale e il venditore deve essere in possesso del certificato di abilitazione alla vendita, valido 5 anni e rilasciato dagli organi competenti regionali. Il venditore è tenuto, a prescindere dalla classificazione tossicologica dei prodotti fitosanitari, ad identificare la categoria di utilizzatore finale.
L’utilizzatore PROFESSIONALE deve essere in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto (patentino) ed informato sul corretto uso dei prodotti: modalità di stoccaggio, utilizzo e smaltimento, rischi per la salute e l’ambiente, precauzioni d’uso, ecc.
Per quanto riguarda l’utilizzatore NON PROFESSIONALE o HOBBISTA siamo in attesa che il ministero emani il decreto che regolamenti le caratteristiche dei prodotti e le modalità di acquisto.
Off