Le lattine sono realizzate in banda stagnata (acciaio dolce) rivestito da uno strato di stagno che ha la funzione di proteggere gli alimenti da alterazioni chimiche. Questo materiale è il più usato in tutto il mondo per il confezionamento di scatolame, per conservare prodotti alimentari, in quanto il metallo usato è inerte ed atossico. E’ usato per le conserve e semiconserve alimentari e garantisce la perfetta conservazione di alimenti come: carne in gelatina; pesci sott’olio; minestre etc… per lunghi periodi, perchè la banda stagnata viene ricoperta con vernici naturali.
Questo tipo di contenitori possono andare incontro a corrosione, se esposte ad agenti atmosferici o prodotti molto aggressivi.
La banda stagnata nel corso degli anni si è evoluta ed oggi viene realizzata: in un bagno di acido di solfato di acciaio si ricopre di stagno metallico, per effetto dell’elettrolisi.
Dopodichè viene brillantata con un trattamento ad alta temperatura, di circa 260°C, per poi subire un rapido raffreddamento, per consentire l’ancoraggio della lega stagno-ferro al rivestimento.
La fase successiva è la passivazione, che è un’altro processo elettrochimico e che porta alla formazione di un film di ossidi di stagno e cromo.
L’ultima fase è l’oliatura, per garantire protezione alla banda stagnata.